Il Majo di San Michele

dal 07 Maggio 2024 al 07 Maggio 2024

Festa di tradizione sacra e profana

Cos'è

Il Majo di San Michele è un percorso di valorizzazione del territorio proposto dalla Pro Loco Acquaviva e patrocinato dal comune di Melizzano. che prevede la tradizionale accensione del fuoco. Tra sacro e profano, il Majo di San Michele è una tradizione Pagana dove si celebra la fertilità e la rinascita. Il senso di unione, la fede ed il fuoco formeranno uno scudo capace di resistere e di proteggere il popolo da ogni male. L’accensione del “Majo” la sera del 7 maggio, vigilia dell’apparizione di San Michele Arcangelo al vescovo di Siponto, è molto più di un evento folcloristico per gli abitanti di Melizzano: è un rinnovare, di anno in anno, quel legame indissolubile con le esperienze, le usanze, le conoscenze che permettono di riconoscersi in una reciproca appartenenza.

A tutti i cittadini

Via Traversa del Sannio, 82030 Melizzano BN, Italia