Come posso attivare lo SPID?

Attivare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un processo semplice. Ecco i passaggi principali:

Prepara i documenti necessari:

  • Un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, passaporto, patente).
  • La tessera sanitaria o il codice fiscale.
  • Un indirizzo email e un numero di cellulare.
  • Scegli un Identity Provider: accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale riconosciuti e vigilati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Alcuni esempi sono Poste Italiane, Aruba, TIM, e molti altri

Registrati: inserisci i tuoi dati anagrafici e crea le tue credenziali SPID.

Effettua il riconoscimento: puoi scegliere tra diverse modalità di riconoscimento:

  • Di persona presso un ufficio postale o un altro punto di riconoscimento.
  • Via webcam.
  • Audio-video con bonifico bancario.
  • Utilizzando la Carta d’Identità Elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la firma digitale

Completa l’attivazione: una volta completato il riconoscimento, riceverai una conferma via email e potrai iniziare a utilizzare il tuo SPID per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di enti privati aderenti.

Pagina aggiornata il 07/08/2024